Tu sei qui: Home / Pubblicazioni / Pubblicazioni anno 2003 / Linee guida per la redazione del Rapporto Stato Ambiente

Linee guida per la redazione del Rapporto Stato Ambiente

Linee guida per la redazione del Rapporto Stato Ambiente a cura di Pina Nappi e Margherita Machiorlatti : 2003. - 48 pp. ; 29 cm. -

La pubblicazione è stata realizzata per sviluppare impostazioni e terminologie comuni. L'idea nasce dalla necessità di armonizzare gli approcci alla redazione del Rapporto o Relazione in modo che l'informazione ambientale e sullo sviluppo sostenibile sia meglio diffusa e confrontabile e per razionalizzare le risorse disponibili per la realizzazione del documento.

I destinatari della relazione sono gli amministratori, la comunità tecnica e scientifica, gli insegnanti e tutti i cittadini. Le informazioni contenute nelle relazioni ambientali devono sostenere diversi intenti come quello di supportare la costruzione delle Agende 21 locali, le decisioni nella gestione e nella pianificazione territoriale, individuare le principali problematiche ambientali, verificare le politiche ambientali, informare tutti i cittadini sulle condizioni di qualità dell'ambiente in cui vivono. Pertanto, a seconda del livello territoriale oppure della tipologia del documento, gli approcci possono essere differenti. Ciononostante fornire delle linee guida comuni può contribuire a unificare il processo di comunicazione e a confrontare le informazioni.

Queste linee guida sono strutturate in una prima parte in cui sono descritte le finalità, gli obiettivi e le modalità di tale relazione e una parte successiva in cui viene presentata una scheda per ogni tematica ambientale con un core set di indicatori. L'obiettivo di questa lista di indicatori non è quello di fornire un rigido formato ma di proporre una linea guida per il lavoro di reporting, mantenendo una certa flessibilità e adattando il documento a seconda delle necessità e delle finalità.

Queste linee guida sono un documento "in itinere" in quanto, trattando un argomento in evoluzione, necessiteranno di futuri aggiornamenti e integrazioni e possono essere considerate uno strumento di confronto e discussione. Inoltre, sulla base del popolamento degli indicatori individuati, potrà essere valutata la necessità di approfondire specifici studi e ricerche per sopperire alla mancanza di dati e flussi di dati o allo scarso approfondimento dell'informazione.

Scarica la pubblicazione (3,65 Mb)

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it