Tu sei qui: Home / Pubblicazioni / Pubblicazioni anno 2002 / Studio ecosistemico del tratto piemontese della Dora Baltea

Studio ecosistemico del tratto piemontese della Dora Baltea

L'analisi di un corso d'acqua non deve limitarsi allo studio dei soli parametri chimico-fisici e biologici, ma prendere in considerazione l'intero ecosistema fluviale. A tal fine è di fondamentale importanza analizzare le caratteristiche morfologico-strutturali delle rive e dell'alveo, i popolamenti vegetali della fascia perifluviale, la componente biotica presente in alveo e l'impatto antropico determinato dall'uso del territorio circostante. L'integrazione dei dati derivanti dall'analisi dei vari comparti consente l'acquisizione di informazioni indispensabili per definire la funzionalità, intesa come risultato della sinergia e dell'integrazione di un'importante serie di fattori biotici e abiotici presenti nell'ecosistema acquatico ed in quello terrestre ad esso collegato. Tale funzionalità è indicativa della capacità del corpo idrico di autodepurazione e riciclaggio del materiale organico presente.

L'ANPA ha redatto il manuale I.F.F. che ha permesso di promuovere il metodo tra le Agenzie Regionali per la Protezione Ambientale . L'IFF è un indicatore di sostenibilità, che pone le sue basi tra i complessi processi ed interscambi che si realizzano tra i diversi comparti funzionali del fiume.

Il principale obiettivo di questo lavoro è stato quello di approfondire le conoscenze a livello ecosistemico del tratto piemontese della Dora Baltea, la quale nell'area considerata, assume caratteristiche estremamente variabili: da corpo idrico di tipo torrentizio, a fiume dichiaratamente di tipo planiziale o addirittura a corpo unico con caratteristiche morfologico-funzionali che lo assimilano ad un bacino lacustre.

L'alluvione del 2000 ha interrotto lo studio quando l'86% del fiume era stato monitorato. Si è resa necessaria una seconda campagna realizzata nel corso del 2001. Il confronto dei dati tra le due campagne ha permesso di valutare l'impatto a livello ecosistemico e le principali modifiche indotte dall'imponente evento alluvionale.

I dieci mesi intercorsi dall'alluvione all'espletamento della seconda campagna, sono stati un periodo minimo indispensabile per il ripristino di un "equilibrio" e "riconsolidamento" del fiume.

ISBN 88-7479-002-3

Scarica la pubblicazione (3,0 Mb)

archiviato sotto: ,

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it