Il compostaggio: processo, tecniche e applicazione
Dopo il volume dedicato ai metodi di analisi dei compost (Collana Ambiente n. 6), questa pubblicazione, che raccoglie i risultati di studi ed esperienze maturate nel corso di oltre vent'anni presso l'IPLA, il DIVAPRA dell'Università di Torino e l'ARPA Piemonte, testimonia ulteriormente l'impegno della Regione Piemonte nella informazione e formazione nel settore del compostaggio dei rifiuti organici, inserendosi perfettamente nel quadro generale della gestione dei rifiuti che prevede in primis la selezione alla fonte (alla produzione) delle matrici recuperabili dei rifiuti, allo scopo di poterle riutilizzare dopo opportuni trattamenti.
Consapevoli che la validità della scelta del "sistema compostaggio" dipende dalla quantità e qualità della sostanza organica e consapevoli delle problematiche interpretative che i nuovi scenari operativi derivanti dalle normative, dalla programmazione e dalle conoscenze tecniche sollevano quotidianamente, gli autori hanno voluto divulgare le proprie conoscenze sul compostaggio, derivanti anche dalle esperienze maturate sul territorio piemontese.
Tale pubblicazione riassume i principi fondamentali del compostaggio, esaminando le componenti, le fasi e le condizioni del processo, la microbiologia e l'evoluzione della sostanza organica; dà indicazioni circa la valutazione della qualità del compost in base ad indicatori quali la maturità, la qualità ambientale e la qualità agronomica; esamina le tecnologie di trattamento utilizzabili per la valorizzazione dei rifiuti organici: tecniche e processi di compostaggio, macchine e sistemi operativi, criteri gestionali, fattori di controllo del processo e opere di presidio ambientale.
Il capitolo dedicato allo stato dell'arte del compostaggio analizza poi la situazione nei principali Paesi europei, in alcuni Paesi extraeuropei, in Italia ed in Piemonte in particolare. Seguono ventinove esperienze di compostaggio di diversi materiali e relative caratterizzazioni analitiche: vengono individuati cinque settori di applicazione e relative esperienze di applicazione agronomica e si calcolano gli effetti sul suolo della somministrazione a dosi variabili del compost prodotto.
Dopo aver analizzato l'offerta attuale di compost e la domanda potenziale suddivisa per settore (ammendanti e substrati) gli autori propongono un modello di indagine di mercato e l'adozione di dispositivi normativi da parte degli enti pubblici per incentivare l'uso del compost di qualità descrivendo in particolare il sistema dell'etichettatura ecologica (Ecolabel) degli ammendanti.
La pubblicazione si conclude con un quadro normativo comunitario, nazionale e regionale sulla produzione e sull'impiego del compost nonchè sulla situazione europea e nazionale dei marchi di qualità.