Tu sei qui: Home / Notizie / Zero termico elevato, attenzione al pericolo valanghe nelle ore più calde

Zero termico elevato, attenzione al pericolo valanghe nelle ore più calde

15 febbraio 2019

Dopo le nevicate di inizio febbraio e le condizioni ancora instabili a inizio settimana che, sulle creste di confine dei settori settentrionali ed occidentali, hanno apportato dai 5 ai 20 cm di neve fresca, è tornato protagonista il vento fino alla giornata di martedì. La ventilazione è stata infatti forte o molto forte e ha interessato tutti i settori alpini determinando, oltre il limite del bosco, il rimaneggiamento della neve recente.

In generale oltre i 2500 sono presenti localizzati lastroni duri che si alternano a ampie zone erose dove affiora la neve vecchia. Nella fascia compresa tra i 1800-2400m, in particolare all'ombra, il manto nevoso presenta strati deboli interni sui quali poggiano lastroni soffici, di difficile individuazione.

Per il fine settimana le giornate miti e serene determinano condizioni primaverili sui versanti soleggiati con un incremento dell'attività valanghiva spontanea nelle ore più calde.

Si raccomanda quindi di concludere le escursioni in mattinata e di valutare con attenzione i rumori di assestamento chiaro indice di instabilità.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il bollettino valanghe

 

 

archiviato sotto: , , , , ,
 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it