Giornata mondiale dell'Ecolabel 2022
La giornata mondiale dell’Ecolabel del 13 ottobre mira a promuovere i sistemi di etichettatura ecologica dei prodotti trasparenti, indipendenti, condivisi e basati su approfondite analisi del ciclo di vita (che rispettano cioè lo standard ISO14024). Etichette che hanno anche l’obiettivo di contrastare il diffuso fenomeno del greenwashing presente sul mercato dei beni di largo consumo per ingannare il consumatore distratto.
È un giorno per riflettere sul consumo responsabile e consapevole di prodotti e servizi con marchio di qualità ecologica che si sono dimostrati preferibili dal punto di vista ambientale e testati sulle prestazioni, in modo da garantire i migliori prodotti per la tua salute e la salute del pianeta.
L'evento
Per celebrare la giornata a livello nazionale ISPRA e il Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit organizzano l’evento Premio Ecolabel 2022 – Quinta edizione 30 anni di Ecolabel UE Bilanci e prospettive, che si svolgerà il prossimo 14 ottobre 2022. L’evento, rivolto oltre alla premiazione delle aziende italiane che si sono distinte per una efficace diffusione e promozione del marchio Ecolabel UE per i prodotti e i servizi certificati, sarà anche occasione per celebrare i 30 anni dell’Ecolabel UE.
Nel corso di questi tre decenni, questo marchio ha rinforzato le scelte di sostenibilità, ha guidato i consumatori, i produttori e i decisori politici verso un’economia circolare, verso la mitigazione climatica e la riduzione dell’inquinamento.
Scarica il programma
Per partecipare a questo evento è necessario registrarsi Premio Ecolabel 2022 –30 anni di Ecolabel UE Bilanci e prospettive - Registrazione — Italiano (isprambiente.gov.it)
Le licenze in Piemonte
Il Piemonte è la seconda regione italiana per numero di licenze Ecolabel Eu, e per fare conoscere il marchio Arpa Piemonte ha promosso una mostra itinerante che dopo l’Università di Torino (luglio/agosto), la Camera di Commercio di Torino (settembre), l’Envipark (prima metà di ottobre) sarà ospitata al Politecnico di Torino dal 13 ottobre all'11 novembre.
Vuoi scegliere l'Ecolabel?
Consulta l'elenco dei prodotti e dei servizi italiani che possono fregiarsi del marchio Ecolabel UE.