Workshop sul regolamento per l'utilizzo delle terre e rocce da scavo
Si aprono oggi, 26 marzo, a Roma, presso la sede del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, i lavori del workshop Regolamento per l'utilizzo delle terre e rocce da scavo (D.M. 161/2012). Aspetti inerenti l’attuazione a livello nazionale e regionale.
L'incontro è organizzato dalla Direzione per le Valutazioni Ambientali (DVA) del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, nell'ambito delle attività previste nel Programma Operativo Nazionale "Governance e azioni di sistema", nell’ottica di rafforzare ed integrare il sistema di governance ambientale.
Consulta il programma.
La giornata seminariale si configura come un momento di confronto e di condivisione tra tutti gli attori coinvolti (MATTM, Regioni, Province, Arpa, Proponenti, ecc.) nell’attuazione del Regolamento e delle attività di progettazione, valutazione e controllo delle attività riguardanti l'utilizzazione delle terre e rocce da scavo.
Arpa Piemonte interviene con la relazione Stato di attuazione del D.M. 161/2012: regolamenti regionali, aspetti tecnici e attività di verifica e controllo nell’esperienza del Piemonte.