Visite guidate e un workshop dedicati ai paesaggi rurali piemontesi
I paesaggi rurali storici sono luoghi in cui l’agricoltura tradizionale e le conoscenze ed esperienze contadine, tramandate di generazione in generazione, si fondono in perfetta simbiosi e armonia con l’ambiente. Oltre ad essere elemento identitario fondamentale per lo sviluppo del territorio, svolgono un ruolo importante per la sostenibilità ambientale in quanto favoriscono la conservazione dell’assetto idrogeologico e svolgono, attraverso la promozione delle produzioni agro-alimentari locali, un ruolo importante per la transizione ad un’agricoltura più attenta ai valori della biodiversità, sia quella delle varietà coltivate, sia quella associata agli ecosistemi naturali che, storicamente, erano in equilibrio con le coltivazioni.
Arpa Piemonte partecipa al progetto della Rete Rurale Nazionale – ISMEA che attraverso la mappatura on-line dei paesaggi piemontesi selezionati nella pubblicazione Catalogo nazionale dei paesaggi rurali storici (ed. Laterza 2010, promossa dal MIPAAF), mira a far conoscere e sostenere la salvaguardia delle pratiche sostenibili e le tradizioni agricole delle comunità rurali.
Dal 13 al 15 ottobre organizza, in concomitanza con l’evento Terra Madre-Salone del Gusto, un programma di visite guidate al patrimonio ed alle esperienze dei 4 paesaggi mappati, propedeutici al convegno nazionale del 15 ottobre a Torino dal titolo Le mappe dei paesaggi rurali per la valorizzazione e la salvaguardia delle attività e delle tradizioni agricole delle comunità locali organizzato da ISMEA-RRN.
Per maggiori informazioni
https://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/21690
Le visite guidate
Il 13 e il 14 ottobre l’Arpa Piemonte ha organizzato, nel rispetto della normativa anti-covid, alcune visite a numero chiuso ai paesaggi del Piemonte oggetto delle mappe realizzate per le quali è necessaria l'iscrizione.
Scarica il programma
Iscrizione visite del 13 ottobre
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfkHY_DC2u3UWK7ST086F7WQn7vjKcmJXtc21KU1vmBejzHtw/viewform
Iscrizione visite del 14 ottobre
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScRQEuM8MgfAACQHbpLL-iT1DPZLBqzrzWdx8IypjmyRtrhcw/viewform
L’evento
Il programma della giornata del 15 ottobre prevede due momenti: una conferenza con interventi di relatori/esperti della tematica nella mattinata e una tavola rotonda nel pomeriggio, alla quale parteciperanno sindaci e/o esponenti dei paesaggi rurali per i quali sono state realizzate delle mappe del paesaggio.
La partecipazione all'evento potrà avvenire sia in presenza, con numero di posti in sala limitati nel rispetto della direttiva Covid 19, sia online su piattaforma web dedicata.
Per entrambe le modalità di partecipazione è obbligatoria l'iscrizione, tramite la compilazione del seguente modulo:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe-IvkJLOfUhAszya6G27EFoADPUBm1D9vkfc7w7aKmTKtewg/viewform