Violento temporale sul Biellese nelle prime ore della giornata
Nelle prime ore della giornata odierna un violento temporale si è abbattuto sul Biellese accompagnato da raffiche di vento forte e da trombe d'aria che hanno interessato principalmente i comuni di Massazza, Verrone, Benna, Candelo e Cossato.
Le immagini alla risoluzione di circa 500 m mostrano la localizzazione dei fenomeni rilevati alle ore 3.55 UTC (5.55 ora locale) attraverso il radar meteorologico in banda X installato presso Vercelli. L'immagine Doppler mostra il movimento rotatorio dei tornado su Verrone e Candelo, mentre la mappa di riflettività mostra, insieme alle fulminazioni rilevate, i centri di scroscio sul comuni di Massazza e Cossato.
Le previsioni per le prossime ore indicano ancora temporali dal pomeriggio fino a domani. Una depressione in avvicinamento, dai Pirenei all'arco alpino occidentale, porta aria fredda in quota, che in contrasto con l'aria calda e umida presente, accumulatasi negli ultimi giorni con l'anticiclone africano, provoca spiccata instabilità, con fenomeni temporaleschi anche forti, in sviluppo sui rilievi alpini occidentali nel corso del pomeriggio odierno, e in successiva estensione ai restanti settori alpini e alle zone pianeggianti nel corso della notte .
Un'attenuazione dei fenomeni e dell'instabilità è attesa nel corso del tardo pomeriggio di domani, a partire dal sud della regione.