Video pericolo valanghe e situazione innevamento per il weekend
Nell'arco della settimana sono state osservate valanghe spontanee di piccole e medie dimensioni di superficie, a tutte le esposizioni, al di sopra dei 2300-2600 m mentre l'attività valanghiva di fondo si è limitata ai pendii soleggiati più ripidi, al di sotto dei 2400 m, ed è andata gradualmente diminuendo. Inoltre, sono stati segnalati distacchi di valanghe a lastroni provocati talvolta già al passaggio del singolo sciatore.
Nella giornata di giovedì, venti forti o molto forti da Ovest, Nord Ovest hanno interessato l'intero arco alpino piemontese determinando l'indurimento dei lastroni preesistenti e la formazioni di nuovi lastroni soffici.
Nei prossimi giorni venti moderati in rotazione da SW potranno determinare la formazione di nuovi accumuli anche alle esposizioni nord-orientali dei settori meridionali e occidentali.
Nel corso del fine settimana il grado di pericolo non subirà variazioni di rilievo: permangono diffusi lastroni sulle zone di confine occidentali e meridionali suscettibili a debole sovraccarico.
Per i dettagli, è on line il video con la valutazione e previsione del pericolo valanghe per il fine settimana alla pagina dedicata della Rete Escursionistica della Regione Piemonte.