Evento Fessenheim: i dati del monitoraggio di radioattività ambientale in Piemonte
A seguito delle notizie provenienti dalla Francia su un incidente di natura chimica avvenuto nella centrale nucleare di Fessenheim, nella regione di Strasburgo (est della Francia), Arpa Piemonte segue l’evolversi della situazione attraverso i propri sistemi di monitoraggio della radioattività ambientale.
A questo scopo sono stati raccolti e analizzati i dati provenienti da:
-la rete di allarme Arpa Piemonte, dotata di 29 stazioni di misura distribuite su tutto il territorio regionale che monitorano costantemente, in tempo reale, i livelli di radiazione gamma
-misure ad elevata sensibilità del particolato atmosferico nelle stazioni di Ivrea e Vercelli.
I dati riportati nel documento allegato indicano l’assenza, al momento, di anomalie radiometriche. I livelli di radioattività misurati dalle reti di Arpa Piemonte si riferiscono, pertanto, al fondo ambientale naturale, dovuto alla normale presenza di elementi radioattivi nella crosta terrestre (Uranio, Torio, Potassio) e ai raggi cosmici provenienti dallo spazio.
Tali risultati sono in accordo con quanto dichiarato dalle autorità francesi che, anche attraverso fonti ufficiali, hanno comunicato l’assenza di conseguenze radiologiche all’esterno dell’impianto coinvolto nell’incidente. Il Ministero dell’Ecologia ha infatti dichiarato che l'incidente della centrale di Fessenheim non ha interessato la "sicurezza nucleare" dell'impianto.
Nei prossimi giorni proseguiranno le comunicazioni giornaliere sugli esiti delle misure effettuate dalle reti di monitoraggio di Arpa Piemonte.