URP
A che cosa serve l'URP?
- a garantire i diritti di informazione, partecipazione e accesso ai documenti amministrativi e alle informazioni in materia di ambiente;
- a favorire l'uso dei servizi offerti ai cittadini da Arpa Piemonte;
- a informare sulle attività e sui compiti di Arpa Piemonte e a illustrare le leggi che ne regolano le competenze;
- a verificare la qualità dei servizi offerti ai cittadini e il loro gradimento grazie all’ascolto dei cittadini stessi e alla comunicazione tra gli uffici;
- a suggerire proposte per migliorare i servizi e semplificare l’azione amministrativa;
- ad accogliere e gestire i reclami degli utenti sui servizi offerti da Arpa Piemonte;
- ad accogliere esposti e segnalazioni dei cittadini su fatti di competenza di Arpa Piemonte.
Che cosa si può chiedere all'URP?
Informazioni su:
- competenze, strutture e servizi offerti da Arpa Piemonte;
- responsabili dei procedimenti e sullo stato di avanzamento delle pratiche;
- accertamenti svolti a seguito di esposti;
- come presentare richieste di accertamenti, esposti, ecc.;
- come segnalare un inquinamento o una emergenza ambientale;
- pubblicazioni di Arpa Piemonte.
Il Progetto di Rete SI-URP
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico fa parte della rete degli URP delle agenzie regionali ambientali italiane, insieme ad altre 18 agenzie: