Un tecnico Arpa del Verbano Cusio Ossola in Pakistan
Dopo aver accompagnato, a marzo, un biologo pakistano nella conoscenza delle tecniche analitiche microbiologiche sulle acque potabili e superficiali, il Dipartimento Arpa del Verbano Cusio Ossola ed il CNR ISE di Verbania Pallanza sono nuovamente attivi nell'ambito del progetto che prevede l'allestimento di un laboratorio di microbiologia nel Pakistan, dove sarà presente un team di laboratoristi coordinati dal tecnico Maisoor Ahmed, biologo della Karakoram International University di Gilgit Baltistan, formatosi in Italia.
Nell'ambito del progetto, denominato SEED (Social Economic Environment Development), per la promozione dello sviluppo sostenibile del Parco Nazionale Central Karakorum nel Pakistan, è stato organizzato ad Islamabad dal 4 al 7 giugno il Workshop dal tema "contributo della scienza e della cooperazione per lo sviluppo sostenibile del Parco Nazionale Central Karakorum ".
Giacomo Archetti, del laboratorio di Microbiologia del Dipartimento Arpa del Verbano Cusio Ossola, parteciperà ai lavori del 4 giugno, insieme adl Andrea Lami del CNR ISE di Verbania Pallanza, sulla tematica della gestione delle acque. Il giorno successivo partirà per Gilgit, dove curerà l'allestimento di un laboratorio di microbiologia delle acque. In seguito è previsto un viaggio a Skardu da dove, assieme ad Andrea Lami, risalirà con un trecking jeep/cammino la Basha valley, per una campagna di campionamenti e rilievi GPS dei punti di interesse analitico.
Il 13 giugno è previsto un incontro con le autorità locali tra le quali il direttore del Parco CNKP.
Giacomo Archetti