Tu sei qui: Home / Notizie / Un sistema di modellizzazione integrata delle emissioni da traffico nella Pianura Padana

Un sistema di modellizzazione integrata delle emissioni da traffico nella Pianura Padana

4 marzo 2020

A gennaio 2020 Arpa Piemonte ha affidato un incarico per la realizzazione di un Sistema di Modellizzazione Integrata del Traffico sull’Intero Bacino del Po. Si tratta del primo esempio in Italia - per ampiezza e per livello di dettaglio - di condivisione a livello sovraregionale di un grafo stradale finalizzato alla stima delle emissioni da traffico.

Il sistema è in viatraffico di sviluppo nell’ambito del progetto LIFE Prepair, che identifica il Bacino Padano come livello ideale sul quale agire per affrontare il problema pressante dell’inquinamento atmosferico.

Il nuovo sistema di modellizzazione del traffico comprenderà le regioni Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e della provincia Autonoma di Trento, garantendo per la prima volta uniformità e coerenza dei dati su tutti questi territori.

Il sistema modellistico sviluppato permetterà quindi di valutare in modo coordinato e omogeneo i volumi e le dinamiche del traffico dell’intero bacino del Po e le emissioni di inquinanti da esso derivLogo composto PREPAIRate, costituendo un avanzato strumento di governance per tutte le Amministrazioni della pianura del Po.

Per una descrizione più approfondita del sistema si rimanda al sito di Prepair

 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it