Un radar mobile di Arpa Piemonte per EXPO2015
I gravi allagamenti in Francia degli ultimi giorni hanno mostrato gli effetti di precipitazioni intense, di breve durata e localizzate, che in pochi minuti possono apportare grandi quantitativi di pioggia e piene improvvise.
La predicibilità di questi fenomeni è molto limitata (poche ore nei casi più fortunati) e di conseguenza occorrono strumenti di monitoraggio adeguati a rilevarli con elevata risoluzione spaziale e temporale.
Nell’ambito di progetti europei transfrontalieri, Arpa Piemonte ha realizzato una decina di anni fa un radar mobile in banda X per il monitoraggio di temporali violenti. Lo strumento è stato utilizzato per campagne di misura e per fornire osservazioni sul terriotorio peimontese ad alta risoluzione.
In una collaborazione con Arpa Lombardia, il radar è stato installato dallo scorso aprile in prossimità di Milano per fornire supporto all’organizzazione di EXPO2015.
Il radar mobile ogni 5 minuti individua i fenomeni temporaleschi più intensi entro un raggio di 40 km e ne prevede la traiettoria, inviando avvisi automatici agli organizzatori che prontamente attivano azioni di protezione.
Mappa di precipitazione istantanea dal radar in banda X, 15 maggio 2015 alle 13:30UTC |
Da fine aprile ad oggi, il sistema di monitoraggio ha rilevato 70 giornate con fenomeni convettivi per 1075 celle temporalesche nell'area; sono stati inviati 3356 avvisi (“warnings”) automatici.
Il radar mobile posizionato nei pressi di EXPO2015