Un riconoscimento simbolico per i dipendenti ciclisti
Il Cral di Arpa Piemonte in occasione di M'illumino di meno premia alcuni dipendenti dell'Agenzia che si sono distinti nella edizione 2016 del Bike to Work.
Dal 16 settembre al 31 ottobre si è tenuta la gara nazione tra dipendenti (e di conseguenza tra enti o aziende) che si recano in bicicletta a lavoro.
Questa è stata la prima edizione che si è svolta con la piena tutela dei ciclisti a seguito dell’approvazione della legge n. 221/2015 che recita "l'uso del velocipede, come definito ai sensi dell’art. 50 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, deve, per i positivi riflessi ambientali, intendersi sempre necessitato".
Questo significa che i lavoratori che usano la bici nel tragitto tra la propria abitazione ed il lavoro, in caso di infortunio, sono sempre tutelati.
Una app sviluppata dalla Fiab ha garantito il monitoraggio dei chilometri effettuati da ciascun partecipante e conseguentemente da ciascuna organizzazione. È stato creato un portale www.lovetoride.net dove ciascun dipendente ha potuto registrarsi.
Arpa ha coinvolto 99 dipendenti che hanno percorso oltre 22.000 chilometri. Nella foto i premiati con il mobility manager.