Un hackathon per raccogliere le esigenze dei fruitori della meteorologia
Arpa Piemonte, in collaborazione con il Politecnico di Milano e la Fondazione Politecnico di Milano, organizza domani, 30 maggio 2019, un hackathon per raccogliere i requisiti degli utenti, grandi e piccoli, di un portale della meteorologia pubblica italiana, in fase di realizzazione nell’ambito del progetto MISTRAL. Si tratta di raccogliere le esigenze dei potenziali fruitori del portale al fine di progettare e implementare le modalità di visualizzazione ed esposizione dei dataset e dei metadati, la definizione dei servizi, dei livelli di servizio e, perché no, di eventuali modalità di collaborazione, per soddisfare al meglio i bisogni dell’utenza.
L’evento sarà organizzato in nove tavoli di lavoro (agricoltura, trasporti, media, assicurazioni, sport, istituzioni, energia, ricerca e provider meteo privati) con circa 8 partecipanti ognuno, dove gli utenti, attraverso un percorso guidato, potranno confrontarsi ed esprimere le proprie necessità e desideri, aumentare la consapevolezza delle potenzialità del settore meteorologico e creare una community per la verifica della funzionalità del portale e per esprimere, anche in futuro, le esigenze del settore nell’abito della meteorologia.
“Partire dalle esigenze degli utenti per disegnare i servizi e le linee di sviluppo di questo importante settore rappresenta una modalità nuova di interazione con gli stakeholder, che è sempre più ricercata per una pubblica amministrazione a servizio dei cittadini. Per questo l'evento di domani rappresenta un esperimento importante per tutti i partner del progetto e, confidiamo, anche per i partecipanti – sottolinea il direttore generale di Arpa Piemonte Angelo Robotto - L'Agenzia ha la doppia veste di fornitore e fruitore dei servizi meteorologici per le finalità ambientali, che vanno dalla qualità dell'aria a quella delle acque, alla gestione delle emergenze, alle valutazioni di impatto del cambiamento climatico, tutti aspetti intrinsecamente e mutuamente connessi che devono essere affrontati tenendo conto di queste interdipendenze. Di questo è assolutamente consapevole anche il Sistema Nazionale di Protezione Ambientale, la cui costruzione trova sostegno in occasioni come queste”.
L’hackathon si svolgerà presso il laboratorio di idraulica “Gaudenzio Fantoli” del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale del Politecnico di Milano, allestito per l’occorrenza.
L’evento potrà essere seguito in tempo reale sul canale twitter @Mistral_hack19 e i risultati saranno resi pubblici sul sito del progetto MISTRAL.
Gli hashtag da seguire sono #MistralHackathon #MistralHackathon2019