Un anno di SMART
Ad un anno dalla presentazione di SMART (Sistema di Monitoraggio Automatico e in Remoto delle Telecomunicazioni) si può fare un primo bilancio dei risultati ottenuti.
La raccolta sistematica e a cadenza oraria dei dati sulle emissioni avvenuta presso la sede Arpa di Torino, dove è installato SMART, ha consentito di rilevare 7 anomalie di emittenti radiofoniche dei siti del Colle della Maddalena e di Corio Canavese (TO). In particolare, è stato rilevato che le emissioni sono aumentate, per le singole emittenti, da due a sei volte rispetto ai livelli misurati in precedenza.
Le immediate segnalazioni hanno portato a identificare le cause degli anomali innalzamenti riportando le emissioni ai livelli di norma.
Questo nuovo sistema di monitoraggio si è pertanto rilevato uno strumento utile per la gestione di controlli adeguati su realtà complesse, quali i siti radiotelevisivi, dove continue modifiche ai sistemi radianti rendono difficile la verifiche del mantenimento nel tempo del rispetto delle condizioni di funzionamento autorizzate.
I risultati positivi incoraggiano nel perfezionare ed, eventualmente, replicare questa nuova strategia di controllo delle emissioni elettromagnetiche in altre realtà critiche sul territorio regionale.