Ultimi giorni per le iscrizioni al corso per docenti "Prepair - Noi e l'Aria"
È ancora possibile iscriversi al corso per docenti di scuole primarie e secondarie di primo grado Life Prepair - Noi e l'Aria progettato da Arpa Piemonte e Regione Piemonte in collaborazione con il Centro Servizi Didattici (Ce.Se.Di.). L'iniziativa rientra nell'ambito del Protocollo Regionale Green Education.
L’obiettivo specifico è quello di sensibilizzare sull'importanza della qualità dell'aria (aria e salute) in Piemonte, far conoscere l’attività di monitoraggio svolta da Arpa e di sostenere lo sviluppo di competenze progettuali in Educazione alla Sostenibilità (EAS) e di cittadinanza attiva.
Il corso è riconosciuto in crediti formativi dal CE.SE.DI., Centro Servizi Didattici.
Il corso sarà strutturato su quattro incontri in presenza (nel rispetto delle disposizioni ministeriali vigenti) o online più la fase di sviluppo del progetto.
1. incontro di riflessione educativa dove si affronteranno temi come il ruolo e la progettazione educativa nella strategia 2030 dell’ONU e della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile, la promozione di competenze per il futuro.
Date: 21 ottobre, ore 15 - 18
2. incontro con gli operatori Arpa sul tema specifico della qualità dell'aria, con modalità esperienziali e indicazioni per sviluppare le attività in classe.
Date: Torino 4 novembre, Asti-Alessandria 9 novembre, Vercelli 11 novembre, ore 15 - 18
3. incontro relativo ad attività e metodi per sviluppare l'interazione scuola/territorio.
Date: Torino 25 novembre, Asti-Alessandria 29 novembre, Vercelli 30 novembre, ore 15 - 18
4. incontro finale di analisi delle esperienze svolte, che darà modo di approfondire nodi e questioni metodologiche.
Date: maggio 2022 (da definire) ore 15 – 18
FASE ATTIVA: I docenti dovranno sviluppare un percorso educativo e progettuale con la propria classe secondo il modello del progetto europeo Life Prepair.
Date: da novembre 2021 ad aprile 2022
Dove: presso la propria scuola.
COSTI
Non sono previsti costi a carico dei docenti.
ADESIONI
I docenti interessati dovranno compilare il modulo online https://bit.ly/cesedi21-22mod7
La partecipazione al corso è subordinata al rispetto delle regole anti-covid. Se non potrà essere svolto in presenza, si utilizzerà una piattaforma dedicata in modalità online.