Tu sei qui: Home / Notizie / Tra geologia e clima: un nuovo geoitinerario per celebrare la giornata internazionale della montagna

Tra geologia e clima: un nuovo geoitinerario per celebrare la giornata internazionale della montagna

10 dicembre 2021

In occasione della Giornata internazionale della montagna, che si tiene l'11 dicembre, Arpa Piemonte pubblica un nuovo geo-itinerario sul Geoportale, dedicato all’ambiente alpino di alta quota, arricchendo la propria collezione di percorsi a tema geologico. I geo-itinerari, nati nell’ambito della promozione delle Geoscienze a cui Arpa dedicata particolare attenzione, sono a disposizione di tutti sul web, con percorsi virtuali e descrizioni multimediali dei punti di interesse.

L’itinerario di alta quota del Passo della Mulattiera, valico alpino della Conca di Bardonecchia collocato a 2.412 m, pone l’attenzione sulle particolarità geologiche e geomorfologiche dell'ambiente periglaciale, dominio in cui prevalgono l'azione del gelo ed il permafrost, indipendentemente dalla presenza di ghiacciai attuali o del passato. Un viaggio alla scoperta della criosfera dell’alta montagna piemontese, dei processi e delle forme del paesaggio che la caratterizzano.

Come è ormai noto le nostre Alpi rappresentano un hotspot per i cambiamenti climatici in quanto il riscaldamento atmosferico e gli effetti al suolo sono più marcati che altrove. Arpa Piemonte segue con grande attenzione l’evoluzione del clima e di quanto accade sui versanti alpini, al fine di fornire utili strumenti di valutazione e di gestione dei rischi naturali.

Il portale del clima in Piemonte

Più di 350 indicatori relativi agli andamenti climatici del passato e agli scenari futuri ascrivibili a cinque settori tematici quali clima, agricoltura, foreste, salute, energia e trasporti: sono questi i numeri delle mappe del Portale sul clima in Piemonte realizzato da Regione Piemonte ed Arpa Piemonte.

Il Portale è stato presentato il 24 novembre 2021, in occasione del workshop Energia sostenibile e clima: il patto dei sindaci per un futuro a emissioni zero organizzato da Regione Piemonte.

Criosfera nelle Alpi piemontesi: neve e permafrost

Il 23 novembre 2021 è stato presentato il Rendiconto nivometrico in cui è riassunto il bilancio della stagione 2020-2021, nell’ambito del webinar organizzato congiuntamente da Arpa Piemonte e Regione Autonoma Valle d’Aosta.

Per quanto riguarda il permafrost e l’ambiente periglaciale, i dati decennali del monitoraggio indicano un trend di riscaldamento del permafrost in tutte le stazioni. In particolare, è stato calcolato un tasso di riscaldamento di 0,15 °C/decennio a 35 m di profondità nel sito del Colle Sommeiller a circa 3000 m di quota in Alta Valle Susa. Questi dati hanno consentito di implementare uno specifico indicatore pubblicato nel Rapporto sugli indicatori di impatto dei cambiamenti climatici del Sistema Nazionale della Protezione Ambientale, presentato lo scorso 30 giugno.

Cartografia geologica, banca dati geotecnica e mappatura rocce radiogene

Arpa Piemonte raccoglie, elabora e organizza informazioni sulle caratteristiche geologiche del territorio piemontese, con la finalità di fornire ai cittadini e alla comunità tecnico-scientifica un quadro organico a scala regionale costantemente aggiornato di dati facilmente leggibili e interpretabili. Sul Geoportale di Arpa è stata pubblicata nel 2021 la “Carta Geologica del Piemonte”, moderna rappresentazione geologica di sintesi alla scala 1:250.000 con relativo geodatabase (Progetto GeoPiemonte Map).

Ulteriori informazioni sui temi geologici:

Banca Dati Geotecnica e Geofisica

Atlante Europeo delle Radiazioni Naturali, a cura del JRC della Commissione Europea.

Monitoraggio delle frane

I versanti dell'arco alpino sono particolarmente soggetti allo sviluppo di fenomeni franosi di grandi dimensioni caratterizzate da meccanismi di tipo complesso e di crolli diffusi.

Arpa Piemonte implementa il Sistema Informativo Frane in Piemonte (SIFraP) che attualmente contiene i dati di 37.200 frane, e gestisce la Rete Regionale di Controllo sui Movimenti Franosi (ReRCoMF), nata a metà degli anni ’90 del XX secolo, comprende attualmente circa 245 siti di monitoraggio.

Nel settembre 2021 sono state pubblicate le Linee guida SNPA per il monitoraggio delle frane alla cui redazione ha partecipato attivamente Arpa Piemonte. Le Linee Guida hanno l’obiettivo di armonizzare le procedure e fornire riferimenti e criteri per la progettazione, l’installazione, la gestione e la manutenzione delle reti di monitoraggio delle frane, nonché per la diffusione dei dati. 

 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it