Tu sei qui: Home / Notizie / Terzo Valico dei Giovi: incontro ad Alessandria con il Ministro Maurizio Lupi

Terzo Valico dei Giovi: incontro ad Alessandria con il Ministro Maurizio Lupi

29 ottobre 2013

Si è svolto ieri, presso la Prefettura di Alessandria, un incontro sul Terzo Valico dei Giovi presieduto dal Ministro dei Trasporti Maurizio Lupi.

E' stato invitato a partecipare e a intervenire il Direttore Generale di Arpa Piemonte, Angelo Robotto, che ha esposto l'attività di accompagnamento ambientale dell'Agenzia approfondendo il tema della gestione del rischio amianto.

Il ruolo di Arpa Piemonte

Per il progetto del Terzo Valico dei Giovi Arpa Piemonte ha fornito il proprio supporto nell'ambito dei gruppi di lavoro tematici Amianto e Idrogeologia, fornendo le proprie indicazioni di tipo tecnico-operative assunte in documenti tecnici. In parallelo ha dato il proprio contributo all'attività istruttoria per il Piano di approvigionamento inerti e il Piano di accertamento dei valori di fondo naturali.
In parallelo ai tavoli Idrogeologia e Amianto Arpa ha il compito di cerificare, per il tramite dell'Osservatorio Ambientale, il Sistema di Gestione Ambientale del soggetto realizzatore COCIV e il piano di monitoraggio in corso d'opera in termini di rispondenza alle esigenze di tutela ambientale.

Partiranno a novembre i tavoli tecnici gestiti da Arpa Piemonte con COCIV, Regione Piemonte, Regione Liguria e Arpa Liguria per verificare la corretta attuazione del piano di monitoraggio e del Sistema di Gestione Ambientale in corso d’opera e se necessario adattarlo per seguire nel tempo sia l’evoluzione della realizzazione dell’opera che il mutare delle condizioni ambientali in accordo con le prescrizioni della delibera CIPE.

 

La gestione del rischio amianto

Arpa Piemonte ha valutato il grado di accuratezza dei modelli geologici proposti da COCIV, al fine di affinare la previsione di rinvenimento di rocce con potenziale contenuto di amianto (pietre verdi) durante lo scavo.

I rilievi geologici confermano la presenza di amianto e ne consegue che risulta indispensabile operare con un sistema di controllo continuo durante le attività di scavo per gestire le eventuali situazioni critiche.

L’Agenzia ha valutato le procedure per il controllo del fronte di scavo volte a individuare la presenza di amianto. Controllo indispensabile per evitare la dispersione di fibre in atmosfera durante la perforazione della roccia e per una corretta gestione dei materiali di risulta.

Sono stati altresì definiti, anche grazie al contributo decisivo di Arpa, i punti di monitoraggio collocati sul territorio per il monitoraggio ambientale ante opera e in corso d'opera delle fibre aerodisperse suddiviso  in due insiemi di punti: uno a ridosso dei cantieri e uno in prossimità dei obiettivi sensibili, quali i centri abitati.

“Sulla scorta dell’esperienza maturata e riconosciuta nell’ambito degli Osservatori Ambientali di altre opere strategiche che interessano il territorio piemontese Arpa ritiene fondamentale fornire attività di supporto tecnico-scientifico in favore degli Enti Istituzionali – sottolinea il Direttore Generale Angelo Robotto-. Al fine di uniformarsi alle modalità di accompagnamento ambientali previste dalle delibere CIPE di altre opere strategiche la giunta regionale del Piemonte ha approvato il Protocollo d’intesa nel quale l’Osservatorio Ambientale  del Terzo Valico del Giovi riconosce l’Agenzia quale ente terzo per le attività di supporto tecnico scientifico”.

 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it