Terremoto di magnitudo 4.1 ML in Lunigiana
È stato registrato un terremoto di magnitudo locale 4.1 (ML) alle ore 16:38 (ora italiana) di oggi 23 giugno 2016, localizzato in Lunigiana, tra La Spezia e Carrara (latitudine 44.156 °N, longitudine 9.934 °E), con una profondità ipocentrale di circa 10 km.
I comuni maggiormente prossimi all’epicentro sono quelli di Santo Stefano di Magra (SP), Vezzano Ligure (SP), Arcola (SP), Bolano (SP), Sarzana (SP), Follo (SP), Podenzana (MS), Aulla (MS), Fosdinovo (MS), Lerici (SP), Castelnuovo Magra (SP), Tresana (MS).
L’epicentro è a circa 80 km dai confini regionali piemontesi dell’Appennino settentrionale (il comune piemontese più vicino è quello di Carrega Ligure, AL).
Alla scossa principale sono già seguite alcune piccole repliche (di magnitudo inferiore a 2).
I valori delle coordinate ipocentrali e della magnitudo sono stati elaborati dalla rete regionale dell’Italia nordoccidentale, costituita dalle stazioni di Arpa Piemonte integrate con le altre stazioni italiane, francesi e svizzere presenti nell’area.
I valori forniti rappresentano la migliore stima con i dati a disposizione. Eventuali nuovi dati o analisi potrebbero variare le stime attuali.