Terminato lo studio sugli odori nell’area di Quargnento e Solero
Da tempo sia gli amministratori locali che i cittadini residenti nei comuni di Alessandria periferia ovest, Quargnento e Solero lamentavano problematiche ambientali legate alla presenza di odori dovuti ad impianti di trattamento rifiuti e biogas.
Al fine di caratterizzare in maniera precisa la provenienza e l'entità del disturbo e di arrivare ad una soluzione del problema, Arpa, in collaborazione con i comuni interessati e la Provincia, ha condotto uno studio sperimentale, individuando dei “segnalatori”, ovvero dei soggetti interessati dal disturbo tra la popolazione residente.
Durante lo studio effettuato nei mesi di luglio, agosto e settembre 2013 i “segnalatori” si sono impegnati a compilare le schede di segnalazione distribuite, mentre Arpa ha effettuato sopralluoghi nelle aziende individuate, tra quelle ritenute significative da un punto di vista dell’impatto odorigeno, acquisendo informazioni utili sui cicli di lavorazione. Sono stati inoltre anche acquisiti i dati di direzione e velocità del vento forniti dalla stazione meteo installata presso la discarica di Solero (AL).
Al termine dello studio sono stati adottati dagli enti competenti opportuni provvedimenti nei confronti dei titolari di alcune delle attività coinvolte al fine di una più corretta gestione degli impianti. Ulteriori indagini verranno effettuate nei prossimi mesi in particolare nel comune di Solero poiché nel 2013 è apparsa come l’area maggiormente interessata dal problema.
Per maggiori approfondimenti consulta la relazione
Indagine sulle problematiche connesse all'impatto odorigeno di impianti di trattamento rifiuti e biogas – comuni di Quargnento e Solero