Terminata la prima campagna di qualità dell'aria a Valenza
Sono stati analizzati i dati della campagna di monitoraggio della qualità dell’aria, che si è svolta, con il mezzo mobile, nel comune di Valenza (AL) dal 01/09/2016 al 30/09/2016.
Il laboratorio mobile è stato posizionato in via Napoli, nelle vicinanze del campo sportivo.
Le concentrazioni degli inquinanti rilevati a Valenza sono stati confrontati, con i dati delle stazioni fisse della Rete Regionale della Qualità dell’Aria di fondo e traffico urbano, presenti sul territorio della Provincia di Alessandria e delle stazioni fisse di Voghera-Pozzoni (fondo urbano) e Cornale (fondo rurale), in provincia di Pavia, limitrofi a Valenza.
Un ulteriore confronto è stato effettuato con le misure eseguite nelle campagne di monitoraggio del 2010-2011 e 2012 in postazioni differenti nel territorio di Valenza (AL).
Per quanto concerne il biossido di azoto (NO2), i dati rilevati si mantengono sempre al di sotto dei limiti di legge.
Il livello medio di polveri PM10 è stato pari a 24 microgrammi/m3 a confronto di un limite annuale di 40 microgrammi/m3.
Durante la campagna non si sono registrati superamenti del limite giornaliero di 50 microgrammi/m3 da non superarsi più di 35 volte l’anno.
L’ozono presenta invece concentrazioni elevate, in linea con il periodo estivo, con valori medi di concentrazione attorno a 52 microgrammi/m3. Segue l’andamento tipico dei contesti urbani come Alessandria.
La concentrazione media oraria di benzene risulta pari a 0.5 mg/m3
Verrà effettuata una seconda campagna in periodo invernale allo scopo di valutare la variabilità stagionale degli inquinanti.
Leggi la relazione