Temporali forti in Piemonte
L’ondata di maltempo che si è abbattuta nel pomeriggio di ieri sul Piemonte, ha colpito in particolare il settore occidentale della provincia di Torino a causa di una profonda saccatura di orgine atlantica che si è approfondita dalle isole britanniche verso il golfo del Leone, convogliando dal mediterraneo masse d’aria molto umide ed instabili.
I primi temporali si sono sviluppati intorno alle ore 14 locali con piogge massime a Borgone di Susa (58 mm in un’ora) in estensione nel tardo pomeriggio su tutta la fascia pedemontana compresa tra il pinerolese , bassa Val Susa e canavese. I fenomeni si sono esauriti intorno alle 23. Complessivamente sono caduti tra i 70 e 100 mm di pioggia di cui 58 mm in un’ora a Cumiana (TO). Verso sera i fenomeni intensi hanno interessato anche l’alto alessandrino con 87 mm ad Ovada (AL).
Intensità della precipitazione a Borgone (TO)
I fenomeni temporaleschi molto violenti sono stati accompagnati da forti raffiche di vento e da grandinate. Sulla base della misure del radar meteorologico è stata individuata la distribuzione delle grandinate: la porzione del territorio Piemontese indicate in colore rosso nella figura rappresentano le aree con un’alta probabilità di grandinata nella giornata di ieri.
Distribuzione delle aree colpite dalle grandinate
Per la giornata odierna è atteso un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche con aumento della ventilazione e cieli parzialmente soleggiati.
Piogge totali nelle ultime 24 ore