Temporali forti fino a domani
Una saccatura atlantica sta transitando dalla Francia verso le regioni del nordest italiano, determinando sul Piemonte condizioni di instabilità diffuse, più marcate e persistenti sulle zone a nord del Po, Verbano e Lago Maggiore.
Dalla giornata di ieri forti temporali hanno interessato il torinese ed il Piemonte settentrionale. Nella serata di domenica la rete meteoidrografica ha registrato intense precipitazioni con massimi orari a Rivoli (TO) con 49,2 mm alle h. 21 locali e Varisella (TO) con 51,0 mm alle h. 21.20 locali.
Precipitazioni registrate ieri - 4 giugno 2017 - nel torinese
Stamane un forte rovescio ha interessato le valli di Lanzo dove il pluviometro ha registrato 66,4 mm in un’ora e 85,8 mm in tre ore alle 8:16 locali.
Tale situazione perdura ancora per la prima parte della giornata di domani. Allerta gialla per temporali sulle zone A,B,C,I ed L.
A partire dal pomeriggio di domani, si assiste ad un lento e progressivo miglioramento del tempo dovuto alla rotazione delle correnti da nordovest. Dalla giornata di mercoledì, e per il resto della settimana, è attesa una decisa rimonta dell'alta pressione sul bacino del Mediterraneo che determinerà tempo stabile e soleggiato con un marcato aumento delle temperature.