TemporAlert: i risultati dei primi 4 mesi
TemporAlert. Nel nome della App che l’8 luglio scorso Arpa Piemonte e CSP hanno messo a disposizione dei cittadini è racchiusa la specificità dell’applicazione: l’allerta in caso di temporali moderati e intensi.
La App, scaricabile gratuitamente sul canale Arpa di Google Play e sviluppata per piattaforma Android, si basa sulle osservazioni radar meteorologiche di Arpa Piemonte e le successive elaborazioni di nowcasting fornendo all’utente indicazioni puntuali e tempestive sui temporali forti in corso. |
Perché scaricare TemporAlert?
La cronaca si occupa spesso dei disastri avuti in conseguenza di temporali intensi.
TemporAlert ti avvisa, con un massimo di un’ora di anticipo, per un raggio fino a 20 chilometri dalla località scelta, dell’arrivo di un temporale forte. Una previsione a breve termine precisa e affidabile che ti permette: di cercare un riparo sicuro, di evitare di metterti in strada con un veicolo – la situazione più pericolosa, o di evitare di avere comportamenti pericolosi che un temporale può portare con sé.
L'applicazione è sperimentale e attualmente vengono coperti Piemonte e Liguria, più alcune province della Lombardia (CO, CR, LC, LO, MI, PV, VA) e dell'Emilia Romagna (PC).
L’istallazione
L’utilizzo è semplice. Dopo aver scaricato l’applicazione è sufficiente:
- scegliere la località
- scegliere il livello minimo di notifica (moderato o intenso)
- selezionare il tipo di notifica (vibrazione, suono, sintesi vocale…)
- avere sempre a disposizione la rete dati
Oltre a queste preferenze di base è poi possibile scegliere altri dettagli come l’estensione dell’area, la velocità dell’animazione, lo stile della mappa…
E quando arriva un temporale forte come viene segnalata l’allerta sul cellulare?
“Temporale moderato (o forte) in transito nei pressi di ….” Questo è il messaggio vocale che viene trasmesso dal cellulare nel caso in cui si sia scelta la notifica di sintesi locale. Una soluzione che garantisce piena affidabilità funzionale della app senza che sia necessario aprirla o consultarla direttamente. Avviso che viene emesso anche per iscritto e che, selezionato, apre la app e ti permette di vedere l’evoluzione del temporale in atto per il raggio temporale di un’ora.
Dall’8 luglio ad oggi
18450 istallazioni della App
Di questi 10750 utenti hanno scelto di attivare le notifiche
Le aree più attive:
- Torino 1211 utenti
- Asti 148 utenti
- Grugliasco (To) 86 utenti
- Collegno (To) 84 utenti
- Rivoli (To) 82 utenti
- Settimo Torinese 80 utenti
- Genova 41 utenti
Complessivamente le aree interessate dall’invio di notifiche sono 4786
In questi quattro mesi, dalla pubblicazione ad oggi, le segnalazioni degli utenti hanno permesso alla App di crescere e migliorarsi. Gli aggiornamenti per superare i problemi e i disguidi sono stati tanti.
E’ importante continuare ad avere i feedback degli utenti, capire le loro necessità. Per questo motivo, nell’ultimo aggiornamento, sulle impostazioni, è stata inserita la voce “segnala anomalia”.
Numero di temporali forti tra l'8 luglio e l'8 novembre 2015
La stagione dei temporali è conclusa. Ma il lavoro per migliorare la APP non si ferma. Verranno pubblicate delle FAQ per rispondere alla domande che più spesso ci rivolgono gli utenti in modo che a qualche disguido venga data immediata risposta e affronteremo gli aspetti tecnici che ancora sono migliorabili.