Temperature in forte calo e nevicate diffuse lunedì
Il Piemonte è attualmente interessato da correnti settentrionali di origine artica che mantengono condizioni di tempo soleggiato ma freddo fino alla mattinata di domenica, quando i valori di temperatura minima previsti sono intorno ai -5°C in pianura, -10°C a quote collinari e -15°C in montagna. In generale circa 5°C al di sotto della media del periodo.
Le massime, grazie al soleggiamento diurno, saranno solo di qualche grado inferiori alle medie: intorno ai 3/4°C in pianura, ai -6/-7°C al di sopra dei 1500 metri. Tale diminuzione non riuscirà a raggiungere i valori record registrati nella prima metà di febbraio dell’anno scorso.
Dalla serata di domenica è inoltre atteso l’arrivo una saccatura di origine nordatlantica che formerà un minimo secondario sul Golfo Ligure nella giornata di lunedì determinando un flusso umido da sud, sudest sulla regione. Domenica il cielo tenderà gradualmente ad annuvolarsi, con le prime precipitazioni a carattere nevoso sui rilievi in serata, che si estenderanno nella notte a tutta la regione e perdureranno per tutta la giornata di Lunedì. Le nevicate saranno diffuse e generalmente moderate, con accumuli più rilevanti su Alpi Marittime, Liguri e Appennino. In pianura sono previsti ad oggi circa 10-15 cm sul torinese, biellese e verbano, 20-25 cm sulle pianure meridionali e orientali nel corso dell’evento. Si consiglia di prestare attenzione prossimi aggiornamenti per previsioni più precise sui quantitativi attesi.