Tu sei qui: Home / Notizie / Temperature in calo. Allerta gialla per temporali

Temperature in calo. Allerta gialla per temporali

11 luglio 2023

Nel pomeriggio odierno una saccatura polare centrata tra l'Islanda e le Isole Britanniche si sposta progressivamente verso la Francia, erodendo il bordo occidentale del promontorio anticiclonico attualmente centrato sul Mediterraneo centrale e apportando sulla nostra regione flussi umidi sudoccidentali e deboli infiltrazioni di aria fredda in quota.

Questa configurazione determina un aumento dell'instabilità atmosferica dapprima a ridosso dei settori alpini, con rovesci e temporali sparsi deboli o localmente moderati, che si estenderanno dalla sera ai primi tratti di pianura a nord del Po, con temporali localmente forti tra Biellese, Sesia, Ossola, Vercellese e Novarese fino alle prime ore di domani, con grandine e locali raffiche di vento in corrispondenza dei fenomeni più intensi. Da mercoledì pomeriggio la zona di bassa pressione si approfondirà ulteriormente allungandosi fino al Golfo del Leone, intensificando i flussi umidi e determinando un ingresso di aria fredda sul Piemonte più marcato ed esteso, con condizioni di instabilità diffusa su tutti i settori a nord del Po e temporali associati localmente forti, dalla sera fino alle prime ore di giovedì mattina. In seguito la situazione tenderà a migliorare gradualmente grazie alla parziale risalita della saccatura verso il nordest italiano, seppur in un contesto ancora variabile caratterizzato da rovesci e temporali sparsi, deboli o localmente moderati.

fig1Notizia11072023
Mappa di altezza di geopotenziale in media troposfera (circa5500 m) alle ore 00 UTC di

E' atteso un progressivo calo delle temperature sulle pianure piemontesi nei prossimi giorni, grazie al transito di masse d’aria fredda in quota sulla Pianura Padana, associato all’allontanamento dell’area depressionaria verso le regioni del Nordest tra mercoledì sera e giovedì mattina.

fig2Notizia11072023

Mappa di temperatura in media troposfera (circa5500 m) alle ore 06 UTC di giovedì 13  luglio 2023

Visti i fenomeni attesi, il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso un’allerta gialla per temporali sulla zona settentrionale orientale del Piemonte e sulla pianura ad esso adiacente sia per oggi che per domani.

 

archiviato sotto: , , , ,
 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it