Tavolo trasparenza del nucleare in Piemonte
Si è tenuto oggi a Torino, presso la sala multimediale della Regione Piemonte di corso Regina Margherita, il 20° Tavolo di trasparenza e partecipazione nucleare nel corso del quale gli esercenti degli impianti nucleari e gli Enti deputati alle attività di vigilanza e controllo, quali ISPRA e Arpa Piemonte, hanno illustrato gli aggiornamenti sulle attività inerenti i siti nucleari piemontesi.
Arpa Piemonte ha presentato i risultati delle attività di monitoraggio ordinario e dei diversi interventi straordinari che si sono resi necessari a seguito di eventi anomali verificatisi nell’ultimo anno presso i siti nucleari.
“I siti nucleari piemontesi rappresentano una tra le più rilevanti criticità ambientali della nostra regione – ha dichiarato Angelo Robotto, Direttore Generale di Arpa Piemonte -. Il verificarsi di eventi anomali con il conseguente rischio di contaminazione radioattive dell’ambiente richiede un impegno sempre maggiore da parte dell’Agenzia per poter intervenire adeguatamente con azioni di monitoraggio e controllo straordinarie. Gli esiti di queste attività hanno consentito di evidenziare tempestivamente le anomalie radiometriche e mettere a punto gli interventi necessari per garantire una adeguata protezione ambientale”.
Nel corso del tavolo ISPRA ha, tra l'altro, presentato i criteri per l'individuazione del deposito nazionale di rifiuti radioattivi.
Le slide
Attività di monitoraggio e controllo dei siti nucleari piemontesi
Monitoraggio e controllo dei siti nucleari