Sulle alpi piemontesi nuovi dati sugli spostamenti del terreno da elaborazioni satellitari SENTINEL
Nella sezione Geologia e Dissesto del Geoportale di Arpa è possibile accedere ai nuovi servizi che rendono disponibili i dati di interferometria radar satellitare SqueeSAR™ acquisiti da Arpa Piemonte nell'ambito del Progetto di cooperazione Interreg - ADVITAM.
La tecnica interferometrica SAR denominata SqueeSAR™ si basa sullo sfruttamento di una lunga serie temporale di dati radar satellitari, acquisite nel corso della stessa area di interesse in tempi diversi, per individuare "bersagli radar naturali" e permette di effettuare misure di spostamento differenziale tra sensore e bersaglio molto precise.
Le elaborazioni sono state effettuate su immagini radar riprese dalla piattaforma satellitare SENTINEL-1 nel periodo compreso tra ottobre 2015 e ottobre 2018.
I dati sono disponibili nel sistema di riferimento UTM - WGS84 FUSO 32N e in coordinate geografiche (LatLon). Il servizio di consultazione è raggiungibile al seguente indirizzo: Sistema di consultazione dati Radar DS SqueeSAR™ Sentinel-1.
Per una corretta utilizzazione ed elaborazione di questi dati è indispensabile consultare la metadocumentazione che descrive i principi del metodo ed i limiti di applicazione. La metadocumentazione è disponibile qui.