Tu sei qui: Home / Notizie / Sulle alpi piemontesi nuovi dati sugli spostamenti del terreno da elaborazioni satellitari SENTINEL

Sulle alpi piemontesi nuovi dati sugli spostamenti del terreno da elaborazioni satellitari SENTINEL

13 maggio 2020

Nella sezione Geologia e Dissesto del Geoportale di Arpa è possibile accedere ai nuovi servizi che rendono disponibili i dati di interferometria radar satellitare SqueeSAR™ acquisiti da Arpa Piemonte nell'ambito del Progetto di cooperazione Interreg - ADVITAM.
La tecnica interferometrica SAR denominata SqueeSAR™ si basa sullo sfruttamento di una lunga serie temporale di dati radar satellitari, acquisite nel corso della stessa area di interesse in tempi diversi, per individuare "bersagli radar naturali" e permette di effettuare misure di spostamento differenziale tra sensore e bersaglio molto precise.


Le elaborazioni sono state effettuate su immagini radar riprese dalla piattaforma satellitare SENTINEL-1 nel periodo compreso tra ottobre 2015 e ottobre 2018.

I dati sono disponibili nel sistema di riferimento UTM - WGS84 FUSO 32N e in coordinate geografiche (LatLon). Il  servizio di consultazione è raggiungibile al seguente indirizzo: Sistema di consultazione dati Radar DS SqueeSAR™ Sentinel-1.

Per una corretta utilizzazione ed elaborazione di questi dati è indispensabile consultare la metadocumentazione che descrive i principi del metodo ed i limiti di applicazione. La metadocumentazione è disponibile qui.

archiviato sotto: , , ,
 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it