Studio del particolato atmosferico ad Arquata Scrivia
Martedì, 19 Gennaio 2010 - 15:26
Da circa due anni un gruppo cospicuo di cittadini di Arquata Scrivia (AL) segnala problematiche ambientali e sanitarie correlate alla qualità dell’aria.
Per trovare una soluzione al problema, Provincia di Alessandria, Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” di Alessandria e Arpa Piemonte effettueranno il programma di ricerca denominato “Caratterizzazione del particolato atmosferico nel comune di Arquata Scrivia e aree contigue - Provincia di Alessandria".
Il progetto verrà seguito per l'Agenzia da parte del Dipartimento Provinciale di Alessandria, competente per territorio.
Per raggiungere lo scopo verranno effettuati rilievi tecnici ad hoc (tramite l’utilizzo di campionatori portatili e del laboratorio mobile di rilevamento della qualità dell’aria), che verranno comparati con i dati meteorologici e ambientali provenienti dalle centraline presenti sul territorio. Verranno inoltre acquisiti dati sulle segnalazioni pervenute e confrontati con l’esito degli studi e con quanto registrato dai sistemi di monitoraggio delle emissioni (SME) interni alle Aziende del territorio.
I dati ambientali ottenuti verranno integrati con quelli provenienti dal confinante territorio genovese, che verranno richiesti all’Arpa Liguria, e con il Bilancio Ambientale Territoriale, realizzato e sviluppato da Arpa Piemonte, relativo a questo preciso contesto territoriale, e con ogni altro dato proveniente da studi ambientali effettuati nell’area ritenuta significativa.