Spinetta Marengo (AL): monitoraggi del Polo Amianto
In seguito ad esposto, i tecnici di Arpa Piemonte si sono recati per un sopralluogo, nei pressi della stazione ferroviaria di Spinetta Marengo (frazione di Alessandria), dove nei giorni precedenti era stato rimosso del pietrisco ferroviario, successivamente ammassato in un cumulo sito all’interno dell’area di proprietà delle Ferrovie dello Stato, ma molto vicino alle proprietà private adiacenti, ubicate in via A. Perfumo.
Il ballast ferroviario è costituito da pietrisco formato da rocce dure (calcari duri, dolomie, graniti, basalti, trachiti, porfidi e serpentiniti).
Soprattutto nelle aree dell’Italia del Nord-Ovest sono state utilizzate come ballast rocce serpentiniche, che possono contenere amianto (crisotilo). Per indagare sulla presenza o meno di amianto nel pietrisco, Arpa Piemonte ha effettuato un primo campionamento di materiale solido dal cumulo il 28 agosto scorso e un secondo campionamento il 31 agosto. Sui campioni prelevati sono state effettuate le analisi volte alla ricerca di amianto, utilizzando le metodiche indicate nel DM 06/09/1994, per le analisi qualitative in microscopia ottica.
Dalle analisi qualitative effettuate è emersa la presenza di amianto (crisotilo).
In seguito ai risultati delle analisi effettuate sui campioni solidi, il Polo Amianto di Arpa Piemonte ha deciso di effettuare 2 giorni di monitoraggio dell’aria, esteso a 5 punti posizionati nelle immediate vicinanze del cumulo di ballast.
I giorni di campionamento sono stati il 3 e il 4 ottobre scorsi e dall’analisi quantitativa dei 10 campioni aerodispersi, effettuata in microscopia elettronica a scansione (SEM), non è emersa presenza di fibre di amianto.
A seguito di richiesta dell’ASL-AL, Dipartimento di Prevenzione-SISP, il Polo Amianto di Arpa Piemonte interverrà nuovamente per eseguire monitoraggi di fibre aerodisperse alla ripresa dei lavori di rimozione e smaltimento del ballast non appena perverrà comunicazione dal Servizio Igiene e Sanità Pubblica.