Sospesa l'emissione del bollettino ozono. Dal 15 ottobre riparte la pubblicazione dei bollettini sul PM10
Con l'arrivo della stagione autunnale diminuisce la radiazione solare e diventano meno influenti per la qualità dell'aria i fenomeni legati alla produzione di ozono. Pertanto, a partire da oggi, è sospesa l'emissione quotidiana del Bollettino Ozono, secondo quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Regionale n. 27-614 del 31 luglio 2000, fino alla prossima primavera.
Nello stesso tempo con l'approssimarsi della stagione invernale le capacità dell'atmosfera di disperdere gli inquinanti diminuiscono progressivamente, favorendo un progressivo aumento dei livelli di inquinanti più tipicamente invernali come il particolato PM10.
Per informare sull'argomento i cittadini e le Amministrazioni interessate, a partire da martedì 15 ottobre, riprenderà la pubblicazione sul sito dell'Agenzia sia del "Bollettino delle stime previsionali di PM10", che fornisce le mappe regionali delle stime di concentrazione media giornaliera di PM10 su ciascun comune piemontese per la giornata di emissione ed i due giorni successivi, sia del "Bollettino dei dati settimanali di PM10". Quest'ultimo fornisce le stime di concentrazione media giornaliera di PM10, relative alla settimana precedente sui comuni dell'agglomerato urbano torinese ed sui comuni capoluoghi di provincia.