Sopralluogo sul torrente Cervo per presenza di schiuma
Nella mattinata del 14 maggio scorso, a seguito di diverse segnalazioni pervenute che riferivano della presenza di schiuma nel torrente Cervo, il personale tecnico Arpa di Biella è intervenuto congiuntamente alla polizia municipale del comune di Tollegno per le opportune verifiche.
Risalendo il tratto del torrente, all’altezza del ponte al confine tra il territorio dei comuni di Tollegno e di Andorno Micca, si riscontrava la presenza di tracce di schiuma che fuoriusciva da una tubazione proveniente dalla ditta IRIDE srl, che svolge attività di tintoria e finissaggio di fibre tessili.
Dal sopralluogo condotto in azienda è emerso che verso le ore 10:30, durante le operazioni di movimentazione, si è verificata la rottura accidentale di un fusto contenente un detergente utilizzato per la follatura. Circa 20 litri di prodotto si sono dispersi sul piazzale dello stabilimento e sono defluiti in un vicino pozzetto di raccolta delle acque meteoriche che recapita nel torrente Cervo. Al momento del sopralluogo le operazioni di pulizia del piazzale erano già terminate, come pure lo scarico nel torrente Cervo.
Stanno ancora proseguendo in questi giorni le attività di accertamento, per l’individuazione di eventuali misure correttive da adottarsi.