Tu sei qui: Home / Notizie / Sopralluogo dei tecnici Arpa ad Exilles per il fenomeno franoso

Sopralluogo dei tecnici Arpa ad Exilles per il fenomeno franoso

11 giugno 2013

In seguito alle abbondanti piogge del mese di maggio si è innescato un fenomeno di colamento rapido di terra e detrito (earth-debris flow) in corrispondenza di uno dei canaloni che dalle pendici del versante di Clot Brun scendono veso la frazione Cels nel comune di Exilles (TO). Il 31 maggio è stata segnalata un'ulteriore attivazione del fenomeno con caduta e rotolamento di detriti provenienti dal canalone. Il fenomeno è compreso all'interno di un più ampio dissesto monitorato da Arpa mediante una rete di capisaldi topografici GPS.

Venerdì 7 giugno i tecnici del Dipartimento tematico Geologia e Dissesto hanno effettuato un sopralluogo sul fenomeno per valutare l'entità del fenomeno ed effettuare le misure GPS. L'area a monte del coronamento risulta interessata da diffuse evidenze di instabilità, come scarpate, ondulazioni del terreno, fratture di trazione, depressioni allungate e chiuse.

In occasione del sopralluogo sono state installate 3 nuove basi distanziometriche all'interno delle fratture ritenute più significative, che mediante misure periodiche permetteranno di valutare l'evoluzione nel tempo del movimento. Il fenomeno franoso rilevato è stato inserito all'interno del Sistema Informativo Frane in Piemonte (SIFraP), ad aggiornare la Banca Dati di Arpa.

 

 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it