Sopralluogo dei tecnici Arpa ad Exilles per il fenomeno franoso
In seguito alle abbondanti piogge del mese di maggio si è innescato un fenomeno di colamento rapido di terra e detrito (earth-debris flow) in corrispondenza di uno dei canaloni che dalle pendici del versante di Clot Brun scendono veso la frazione Cels nel comune di Exilles (TO). Il 31 maggio è stata segnalata un'ulteriore attivazione del fenomeno con caduta e rotolamento di detriti provenienti dal canalone. Il fenomeno è compreso all'interno di un più ampio dissesto monitorato da Arpa mediante una rete di capisaldi topografici GPS.
Venerdì 7 giugno i tecnici del Dipartimento tematico Geologia e Dissesto hanno effettuato un sopralluogo sul fenomeno per valutare l'entità del fenomeno ed effettuare le misure GPS. L'area a monte del coronamento risulta interessata da diffuse evidenze di instabilità, come scarpate, ondulazioni del terreno, fratture di trazione, depressioni allungate e chiuse.
In occasione del sopralluogo sono state installate 3 nuove basi distanziometriche all'interno delle fratture ritenute più significative, che mediante misure periodiche permetteranno di valutare l'evoluzione nel tempo del movimento. Il fenomeno franoso rilevato è stato inserito all'interno del Sistema Informativo Frane in Piemonte (SIFraP), ad aggiornare la Banca Dati di Arpa.