Sopralluogo dei tecnici Arpa su fenomeno franoso a Moncalieri (TO)
Giovedì 2 maggio, i tecnici del Dipartimento Geologia e Dissesto hanno effettuato un sopralluogo a Moncalieri, località Strada Cigala, dove nella notte del 30 aprile (verso le 23:00) si è verificato un fenomeno franoso complesso, che è stato anche segnalato dalla stampa locale.
Il fenomeno si è innescato in cresta in corrispondenza di un piazzale realizzato a fronte di un edificio privato ed ha coinvolto complessivamente diverse migliaia di metri cubi di terreno, detrito e materiale vegetale.
Il movimento ha causato il cedimento del muro perimetrale di contenimento del piazzale stesso, con diversi danni alle infrastrutture dell'abitazione. L'accumulo ha invaso il fondovalle ostruendo completamente il rio e la sottostante strada Cigala, isolando alcune abitazioni.
Analizzando il versante, i tecnici hanno riscontrato un'instabilità residua delle zone circostanti il fenomeno, potenzialmente riattivabili in caso di ulteriori precipitazioni. Tutto il settore di versante esposto a nord presenta una forte predisposizione a franamenti della coltre superficiale, come evidenziato da indizi di movimento di fenomeni avvenuti in passato.
Il fenomeno franoso rilevato è stato inserito all'interno del Sistema Informativo Frane in Piemonte (SIFraP), aggiornando la Banca Dati di Arpa.