L'intervento di Arpa a seguito delle segnalazioni su un incidente interno alla Solvay di Spinetta Marengo
Alle 12.30 circa di oggi, domenica 7 gennaio 2018, Arpa ha ricevuto delle segnalazioni su un incidente interno in corso alla Solvay di Spinetta Marengo- Alessandria, da parte di cittadini che abitano nella zona circostante allo stabilimento.
Come da procedura Arpa ha verificato la veridicità delle segnalazioni e i valori di acido fluoridrico rilevati dalla stazione di monitoraggio di via Genova unitamente alla direzione del vento.
Dalla descrizione data dal direttore di stabilimento e dal reperibile di direzione si è trattato della rottura di una guarnizione sul compressore del fluoro in area algofrene. E' stato dato l'allarme interno per precauzione. La fuga è stata subito fermata senza nessun interessamento dal punto di vista sanitario e ambientale. Sono stati avvisati a posteriori, alle ore 14.00 circa, anche la protezione civile del comune e i vv.ff.
Arpa ha proceduto al campionamento di aria tramite canister per valutare eventuale presenza di gas organici fluorurati i cui esiti saranno disponibili nei prossimi giorni.