Snpa ha collaborato al Rapporto Ecosistema Urbano di Legambiente
Lo scorso 29 ottobre a Milano Legambiente ha presentato l'edizione 2018 dell'Ecosistema Urbano, la nuova edizione del rapporto sulle performance ambientali delle città. Quest’anno ha contribuito anche il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (Snpa), che ha fornito dati sulla qualità delle acque superficiali nelle principali città italiane, pertanto l’approfondimento sui corpi idrici è stato realizzato a cura di Saverio Venturelli (Ispra) e Mara Raviola (Arpa Piemonte).
L'8 novembre, a Rimini in occasione della manifestazione Ecomondo si è tenuta la premiazione “Le Best Practice 2018” del rapporto Ecosistema Urbano 2018 di Legambiente, in cui sono intervenute le Amministrazioni pubbliche virtuose dei Comuni capoluogo che si sono distinte per aver messo in pratica delle buone pratiche di eccellenza da cui far partire una riflessione più integrata.
In particolare sono state premiate 10 buone pratiche segnalate da altrettante Agenzie regionali e provinciali per la protezione dell’ambiente.
Tra queste, Arpa Piemonte è stata menzionata per la buona pratica sugli appalti verdi relativa progetto SPPRegions – reti europee per appalti sostenibili.
Con il progetto SPPRegions si è dato supporto a enti pubblici per l'avvio di nuove reti tra enti per appalti verdi, confronto con reti già affermate, introduzione di sistemi e strumenti innovativi per la predisposizione di bandi e il monitoraggio di risultati ambientali ed economici derivanti dagli appalti verdi.
Per approfondimenti:
- i risultati del progetto
- www.sppregions.eu
- Snpa nella settimana di Ecomondo