Aggiornamento sulla situazione delle risorse idriche superficiali in Piemonte
Nelle prime tre settimane di luglio sull’intero bacino idrografico del Po alla confluenza con il Ticino, sono stati registrati complessivamente 28 mm di pioggia, dovuti a sporadici eventi temporaleschi concentrati soprattutto sui bacini a nord del fiume Po.
La precipitazione complessiva da inizio anno è pari a poco più di 400 mm, circa il 25% in meno rispetto alla precipitazione cumulata media riferita al periodo 1971-2000.
Precipitazioni medie giornaliere sul Piemonte
Nella figura seguente si riporta l’indice SPI (Standard Precipitation Index) calcolato sui 3 mesi (aprile, maggio e giugno) sui principali bacini idrografici piemontesi. Tale indice rappresenta l’anomalia standardizzata della precipitazione cumulata. I valori dell’indice rientrano in una scala di severità che va da piovosità estrema (blu scuro) a siccità estrema (marrone).
Anomalia pioggia aprile-maggio-giugno 2017 |
Tutti i bacini a sud del Po risultano in condizioni almeno di siccità moderata con punte di siccità severa (sul Tanaro) e estrema (sulla Bormida). Altrove i bacini sono in condizioni di normalità tendente alla siccità moderata.
Le riserve idriche disponibili invasate al 23 luglio 2017 sono stimabili in circa 270 milioni di mc, pari al 70 % circa della capacità massima teorica complessiva.
La persistente carenza di scarse precipitazioni, temperature elevate e l’utilizzo della risorsa idrica a fini irrigui, influenza negativamente i deflussi superficiali. In alcune sezioni idrometriche del bacino del Po piemontese, si stanno già osservando localmente valori di portata inferiori al minimo deflusso vitale. Le portate osservate all’idrometro di Isola S. Antonio (AL) sezione di chiusura della parte piemontese del bacino del Po, sono attualmente al di sotto della media storica; l’ultimo valore medio giornaliero disponibile (24 luglio) è pari a 112 mc/sec circa 55 % in meno del valore medio mensile storico calcolato per il periodo 1995-2016.
Portate medie giornaliere del Po a Isola S. Antonio (AL) e confronto con le medie mensili storiche