Tu sei qui: Home / Notizie / Sisma Ischia: il piemontese "ERIKUS" utilizzato nel rilevamento dei danni

Sisma Ischia: il piemontese "ERIKUS" utilizzato nel rilevamento dei danni

14 settembre 2017

In occasione dell’evento sismico del 21 agosto scorso, che ha colpito l’isola di Ischia, il Dipartimento di Protezione Civile Nazionale ha chiesto a Regione Piemonte e ad Arpa Piemonte la disponibilità per installare e rendere operativo il software ERIKUS per la gestione dei sopralluoghi per l’agibilità degli edifici.

Immediatamente dopo l’allertamento, due funzionari tecnici del Settore Sismico regionale e del Dipartimento Geologia e Dissesto dell’Agenzia, sono andati sull’Isola dal 30 agosto al 2 settembre e hanno installato nei tre comuni maggiormente interessati dall’evento (Forio, Casamicciola Terme e Ischia) l’applicativo ERIKUS, completo di tutte le basi dati necessarie per organizzare le squadre di tecnici abilitati alle analisi strutturali AeDES, senza le quali non è possibile emettere ordinanze di sgombero o di rientro della popolazione nelle proprie case.



L’assistenza tecnica assicurata da Regione e Arpa al Commisario straordinario per l’emergenza terremoto, al Dipartimento di Protezione Civile Nazionale e ai Comuni continua sia con la presenza in loco di un altro funzionario tecnico regionale dal 8 al 12 settembre sia soprattutto da remoto fornendo supporto operativo e tecnologico.

ERIKUS è tuttora utilizzato da oltre 200 Comuni dell’area compresa nelle quattro regioni colpite dai sismi del 2016/2017 nel centro Italia e ai quali i due Enti piemontesi continuano a prestare assistenza agli operatori.


Forti dell’esperienza acquisita nel centro Italia, il sistema ERIKUS si sta dimostrando nell'isola di Ischia estremamente robusto e capace di dare una valenza spaziale/cartografica alle operazioni di organizzazione dei sopralluoghi, garantendo sia il miglioramento della gestione delle squadre sia la creazione di una base dati georiferita degli edifici e degli esiti dei sopralluoghi ad essi riferiti, che, superata la fase dell’emergenza, sarà un utile strumento di pianificazione.

archiviato sotto: , , ,
 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it