Si rafforza la collaborazione tra Arpa e Polizia Municipale di Torino per i controlli sul rumore
In vista dell’imminente stagione estiva, si rafforza la collaborazione tra Arpa e Polizia Municipale di Torino per far fronte ai problemi di rumore nel capoluogo piemontese.
Da oggi parte un corso di formazione organizzato dall’Agenzia destinata ad alcuni operatori del Nucleo di Polizia Amministrativa finalizzato ad implementare l’organico destinato ai controlli sull’inquinamento acustico a Torino.
L’iniziativa si inquadra nell’ambito di un più generale Protocollo di Intesa tra Città di Torino, Polizia Municipale e Arpa, siglato nel 1998, che assegna all’Agenzia le competenze di controllo del rumore prodotto dalle attività produttive e alla Polizia Municipale stessa la funzione di controllo delle attività commerciali.
Postazione di monitoraggio in continuo del rumore a Torino
Pur mantenendo tale suddivisione, la crescita delle problematiche di rumore determinate dal continuo incremento della vita notturna rende sempre più importante un ruolo attivo da parte di Arpa a supporto delle strutture dedicate della Polizia Municipale, che si concretizza in momenti di scambio formativo, di confronto tecnico e di collaborazione operativa sul campo.
Ed è proprio con questa finalità che Arpa, in sinergia con l’Area Ambiente della Città di Torino, sta mettendo a punto un sistema a basso costo per il rilevamento in continuo del rumore, basato sull'utilizzo di smartphone e di un'applicazione dedicata, per monitorare in tempo reale l’inquinamento acustico ambientale.
Postazione di monitoraggio in continuo del rumore a Torino