Si concludono oggi le attività del mese Ecolabel UE in Piemonte
Le attività del MESE ECOLABEL UE IN PIEMONTE si concludono oggi con la lezione Ecolabel e Greenwashing presso l'Università di Torino rivolta agli studenti del corso di Politiche del Territorio e Sostenibilità, laurea in Scienze Internazionali.
Si è tenuta ieri, 4 novembre, la lezione sull'Ecolabel per gli studenti del quarto anno indirizzo turistico dell'IIS Vittone di Chieri, presso il quale è stata allestita una mostra sul tema che comprende un'esposizione di prodotti fabbricati dalle aziende piemontesi che hanno ottenuto la certificazione Ecolabel.
Il 28 ottobre scorso si è tenuto a Torino, presso l'Open 011, Casa della Mobilità Giovanile e dell'Intercultura, l'incontro Green Hotel & Green Hostel impatti positivi della certificazione ECOLABEL UE, organizzato da Città di Torino, Arpa Piemonte, Turismo Torino e Provincia e DOC s.c.s. Ecco le slide degli interventi del seminario:
- Presentazione Turismo Torino e Provincia
- Presentazione Arpa Piemonte
- Presentazione Città di Torino
- Presentazione DOC s.c.s.
Per le strutture turistiche che vogliono approfondire l'argomento, Ispra mette a disposizione una check-list per valutare la rispondenza ai criteri Ecolabel. Scarica check-list-turismo (isprambiente.gov.it)
Quest'anno la quarta edizione del Premio Ecolabel UE ha proclamato, il 28 ottobre scorso, a Rimini presso la fiera Ecomondo, sei vincitori, tra questi due sono piemontesi:
- Falpi s.r.l. di Valdilana (BI) con il Mobile Carrellato Kubi Pro Big-Foot per le pulizie professionali, recentemente certificato Ecolabel UE, per la migliore innovazione progettuale e/o idea innovativa che contribuisce alla riduzione dell’impatto ambientale;
- I.C.E.FOR S.p.A. di Novara per la migliore campagna pubblicitaria e di marketing relativa a prodotti certificati Ecolabel UE, che abbia contribuito ad incrementare in maniera significativa la promozione e la conoscenza del marchio stesso.