Seveso III recepita la Direttiva UE
Il 14 luglio è stato pubblicato il Decreto Legislativo n. 105 del 26 giugno 2015, che recepisce la Direttiva 2012/18/UE (Seveso III) relativa al controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con determinate sostanze pericolose.
Le principali novità riguardano:
- la modalità di classificazione delle sostanze e delle miscele pericolose, in accordo con il Regolamento CE n.1272/2008 (cosiddetto CLP), alla luce del quale ci si aspetta verosimilmente alcune variazioni rispetto all’assoggettabilità degli stabilimenti;
- lo svolgimento dei controlli (istruttorie ed ispezioni) e della verifica delle informazioni contenute nella Notifica con oneri a carico dei gestori secondo le tariffe indicate nel decreto.
Come previsto dall’art. 13 del D.Lgs. 105/2015, i gestori dei nuovi stabilimenti devono trasmettere la Notifica alle autorità competenti entro 180 giorni prima dell’inizio della costruzione o 60 giorni prima delle modifiche che comportano un cambiamento dell'inventario delle sostanze pericolose, mentre gli stabilimenti esistenti (già soggetti, quindi, alla normativa Seveso) hanno un anno di tempo.
Il provvedimento è pubblicato in Gazzetta Ufficiale http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2015-07-14&atto.codiceRedazionale=15G00121&elenco30giorni=true ed entrerà in vigore il prossimo 29 luglio.
Nell'ambito della tematica del rischio industriale Arpa Piemonte svolge attività di controllo, finalizzate a verificare l’adeguatezza delle misure di sicurezza poste in essere dal gestore per la prevenzione degli incidenti rilevanti.
Per approfondimenti si rimanda alla sezione del sito Rischio di incidente rilevante.