Settimana della mobilità sostenibile... in Arpa e nelle scuole piemontesi
La Settimana Europea della Mobilità festeggia i suoi primi 20 anni con lo slogan "Muoviti sostenibile... e in salute” dedicando questa edizione alla sicurezza e alla salubrità delle scelte di mobilità sostenibile.
La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile che si tiene dal 16 al 22 settembre di ogni anno, offre ai paesi e alle città un’opportunità di provare alternative per un trasporto sostenibile. Incoraggiando le persone a scegliere modalità di trasporto sostenibile come camminare e andare in bicicletta al fine di ridurre le emissioni di carbonio, migliorare la qualità dell’aria e rendere le aree urbane posti più salubri in cui vivere e lavorare.
Arpa Piemonte e la mobilità aziendale
Anche quest’anno l’Agenzia in collaborazione con Legambiente promuoverà il tradizionale Giretto d’Italia 2021, iniziativa che si terrà il 16 settembre prossimo e che consiste nel monitorare davanti alla sua sede principale di via Pio VII, il flusso di passaggio dei ciclisti.
Questa come altre attività rientrano nel nuovo Piano Spostamenti Casa Lavoro approvato con DDG n.113 del 31 agosto 2021. Il Piano individua cinque assi di azione in conformità con quanto previsto dalle nuove linee guida ministeriali pubblicate il 4 agosto scorso. Questi assi di azione saranno discussi in alcuni focus group con il coinvolgimento dei dipendenti nelle prossime settimane.
Leggi anche la notizia Il parco auto di Arpa si rinnova nel segno della sostenibilità
Arpa Piemonte per una mobilità scolastica sostenibile
Nell’ambito dei progetti europeo Life Prepair e Cleanair@school, Arpa Piemonte per diffondere stili di vita che contribuiscono a ridurre l’inquinamento atmosferico delle nostre città, propone alle scuole piemontesi, di organizzare a partire da lunedì 4 ottobre pedibus o bicibus in preparazione dell'iniziativa Bimbimbici, una manifestazione nazionale di FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta), per promuovere l’uso della bicicletta tra i giovanissimi: l’invito è esteso a studenti, genitori, insegnanti, dirigenti scolastici.
Bimbimbici vuole sollecitare una riflessione di cittadinanza attiva sulla necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per agevolare spostamenti casa scuola con le due ruote. Bimbinbici è una festa ma anche un momento di messa in comune delle esperienze portate avanti da oltre 2.000 alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado del Piemonte che seguito i corsi per docenti organizzati da Arpa, Regione e Cesedi con percorsi didattici realizzando disegni, cartoline promozionali, giochi di ruolo, componimenti poetici e musicali sul tema dei trasporti e della mobilità, promuovendo concorsi, somministrando sondaggi, effettuando sopralluoghi, realizzando mappe di bikeability e proponendo installazione di rastrelliere e bikeday. A titolo di esempio ecco alcune esperienze pratiche (è possibile visionare le altre buone pratiche nell'apposita sezione del sito Noilaria.it):
Scuola Giacosa di Torino: in seguito alla richiesta al Comune di Torino da parte della scuola, portata avanti nell’ambito del progetto di educazione ambientale Noi e l'Aria - CleanAir@School della classe 2H, è stata installata una rastrelliera per le biciclette all’angolo della scuola Giacosa.
Scuola Verga di Torino. La classe 2aN, dopo una attenta analisi, ha realizzato una mappa interattiva dei percorsi che collegano la scuola con le due piste ciclabili che attraversano il quartiere, segnalando e documentando le principali criticità con foto e descrizione del problema.
Istituto Comprensivo Schiapparelli - Scuola Primaria E.Bona di Sordevolo (BI)
Dopo un periodo di scuola a distanza e di limitazioni sociali ai bambini è stato chiesto, sulla base delle conoscenze acquisite riguardo ai metodi di trasporto sostenibile, di collaborare per definire un tragitto che dalla scuola possa permettere la realizzazione di un percorso pedonale con cui poter attivare un servizio di “pedibus” collettivo. Gli alunni, immedesimandosi nella figura di un Mobility Manager hanno affrontato la difficoltà logistica di organizzare un trasporto pubblico, in una progettazione svolta in rapporto continuo con il proprio territorio. Questa fase si è conclusa con l’elaborazione di una grande mappa con percorso e fermate del neo-servizio, nata dalla collaborazione tra studenti ed insegnanti.