Settimana ambiente 2010
Gruppo Scientifico Italiano Studi e Ricerche (GSISR), associazione no profit operante nel settore della divulgazione scientifica, promuove nei giorni 1-2-3-4 marzo 2010 l'evento "Settimana Ambiente" in collaborazione con l’Istituto per lo Studio degli Ecosistemi del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISE-CNR) e con i Patrocini del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), dell’Istituto Superiore Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro (ISPESL) e del Comune di Milano.
Durante il congresso personalità di spicco provenienti da diversi settori faranno luce sulle più attuali problematiche ambientali.
In particolare la prima giornata riguarda la bonifica di siti contaminati: evoluzione normativa, criteri e strategie di intervento applicate a importanti casi a livello nazionale. Il secondo giorno è dedicato alla valutazione del rischio da inquinamento ambientale e ai suoi effetti sulla salute umana, con particolare attenzione agli impianti di trattamento di rifiuti e alla recente problematica del conferimento dei fanghi di depurazione in discarica. “Settimana Ambiente” continua con due giornate dedicate al servizio idrico integrato. La prima analizza la situazione attuale e le prospettive sulla base della recente conversione in legge del Decreto Ronchi sull’affidamento del servizio, i criteri di tariffazione, dando particolare rilevanza alle esperienze dei gestori. La seconda tratta i più recenti sviluppi tecnologici nel trattamento delle acque e dei fanghi, con particolare attenzione a problematiche emergenti quali i microinquinanti, le acque meteoriche e la riduzione dei fanghi.