Settimana all’insegna della stabilità
Un campo di alta pressione si consolida sul Mediterraneo occidentale assicurando sulla nostra regione condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato, in particolare sui settori alpini, che vedranno soltanto il transito di qualche velatura. Nelle zone pianeggianti nel corso dei prossimi giorni andranno affermandosi flussi umidi meridionali negli strati bassi dell’atmosfera che determineranno cieli via via più grigi e condizioni favorevoli alla formazione di foschie e banchi di nebbia, soprattutto sulle pianure orientali.
Le ultime nevicate del fine settimana hanno apportato 10-20cm di nuova neve su tutti i settori alpini. Il vento forte da nord-ovest registrato a fine precipitazione ha determinato la formazione di nuovi accumuli. In particolare sui settori di confine, dove il pericolo valanghe è 3-Marcato, è possibile provocare il distacco di valanghe a lastroni già al passaggio del singolo sciatore in prossimità di creste, canali e cambi di pendenza.
Le condizioni meteorologiche previste favoriscono il graduale processo di consolidamento del manto nevoso anche se, durante le ore centrali della giornata e in particolare sui pendii alle esposizioni soleggiate, si può assistere ad un temporaneo aumento dell’instabilità del manto nevoso.