Sequenziamento acque reflue: dominanti le sottovarianti XBB.1 e XBB.1.5
Nell'11° e 12° settimana del 2023, relative ai campionamenti del 13 e 20 marzo per i depuratori di Alessandria, Castiglione Torinese e Novara e del 15 e 22 marzo per il depuratore di Cuneo, continuano a vedersi diverse sottovarianti, con una dominanza di XBB.1 e XBB.1.5.
Nel dettaglio:
- nell’undicesima settimana si ha la dominanza della sottovariante XBB.1.5 (Clade 23A) nel depuratore di Alessandria, Novara e Cuneo, mentre nel depuratore di Castiglione Torinese la variante dominante è XBB.1 (Clade 22F);
- nella dodicesima settimana si ha la dominanza della sottovariante di Omicron XBB.1.5 (Clade 23A) nel depuratore di Alessandria, Castiglione Torinese e Cuneo, mentre nel depuratore di Novara la variante dominante è XBB.1 (Clade 22F).
Di seguito sono riportate le tabelle descriventi le sottovarianti di Omicron ritrovate con bassa frequenza per ciascun depuratore.
Depuratore di Alessandria
In giallo è evidenziata la recente variante designata, in data 22-03-2023, come VUM (Variant Under Monitoring) XBB.1.16 cosiddetta Arcturus (https://www.who.int/activities/tracking-SARS-CoV-2-variants). Questa variante è stata individuata per la prima volta nella dodicesima settimana del 2023 solo nel depuratore di Alessandria.
Depuratore di Castiglione Torinese - Torino
Depuratore di Cuneo
Depuratore di Novara
Non si osservano mutazioni specifiche ed univoche per la sottovariante Omicron BA.1 e BA.3.
Il grafico mostra nel dettaglio l’alternanza delle sottovarianti dominanti di SARS-CoV-2 identificate in Piemonte a partire dalla settimana 49 del 2021 con cadenza settimanale per i 4 depuratori analizzati. Per ogni settimana, alla dominanza di ciascun depuratore è stato associato il valore di ¼, che ha permesso di monitorare la variazione della dominanza complessiva nel Piemonte.