Sequenziamento acque reflue: diverse sottovarianti nei depuratori piemontesi
Nella 7° e 8° settimana del 2023, relative ai campionamenti del 13 e del 20 febbraio scorsi, continuano a vedersi dominanze di diverse sottovarianti.
Nel dettaglio:
- nella settima settimana si ha la dominanza della sottovariante di Omicron BA.2 (Clade 21L) nel depuratore di Castiglione Torinese, mentre nel depuratore di Cuneo la variante dominante è BQ.1.1 (Clade 22E) e nei depuratori di Alessandria e Novara è XBB.1 (Clade 22F);
- nell’ottava settimana si ha la dominanza della sottovariante di Omicron BA.2 (Clade 21L) nel depuratore di Castiglione Torinese, mentre nel depuratore di Cuneo la variante dominante è BQ.1.19 (Clade 22E) e nei depuratori di Alessandria e Novara è XBB.1 (Clade 22F).
Di seguito sono riportate le tabelle descriventi le sottovarianti di Omicron ritrovate con bassa frequenza per ciascun depuratore.
Depuratore di Alessandria
Depuratore di Castiglione Torinese
Depuratore di Novara
Depuratore di Cuneo
Non si osservano mutazioni specifiche ed univoche per la sottovariante Omicron BA.3 e BA.4.
Il grafico che segue mostra nel dettaglio l’alternanza delle sottovarianti dominanti di SARS-CoV-2 identificate in Piemonte a partire dalla 49sima settimana del 2021 con cadenza settimanale per i 4 depuratori analizzati. Per ogni settimana, alla dominanza di ciascun depuratore è stato associato il valore di ¼, che ha permesso di monitorare la variazione della dominanza complessiva nella regione Piemonte.