Seminario “La mappa del radon in Piemonte: un aggiornamento ai sensi del d.lgs. 101/2020 26 maggio 2023”. Disponibili le presentazioni
Il 26 maggio scorso si è tenuto presso la sala polifunzionale di Arpa Piemonte, un seminario sulla mappatura del radon in Piemonte, organizzato da Arpa Piemonte e Regione Piemonte, nel corso del quale è stato presentato un aggiornamento della mappatura con l’individuazione delle cosiddette “aree prioritarie” dove si riscontrano i livelli più elevati di esposizione al gas radon.
Sono state inoltre presentate relazioni sul tema del radon da parte di esperti rappresentanti dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), dell’Ispettorato Nazionale per la Sicurezza Nucleare e la Radioprotezione (ISIN) e dell’Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro.
Alle relazioni è seguito un approfondito dibattito al quale hanno partecipato diversi rappresentanti di comuni, presenti in sala o collegati da remoto in streaming, nel corso del quale sono stati discussi diversi aspetti operativi sulla gestione delle attività di monitoraggio e bonifica conseguenti la mappatura.
La mappa Radon è disponibile sul Geoportale di Arpa Piemonte (https://geoportale.arpa.piemonte.it/).
Le relazioni presentate sono disponibili al seguente link: