Rovesci e temporali sul settore nordoccidentale del Piemonte. Nevicate al di sopra dei 1600 m. Allerta gialla
Persistono ancora condizioni instabili, con rovesci e temporali anche di forte intensità, più frequenti e diffusi sui settori nordoccidentali. I fenomeni insisteranno maggiormente sul Piemonte settentrionale, mentre altrove saranno sparsi ed irregolari.
Il passaggio della perturbazione sarà veloce, la parte più attiva è attesa dalla serata odierna ma già dalla mattinata di domani è prevista una progressiva attenuazione dei fenomeni. Dal pomeriggio assisteremo ad un graduale miglioramento del tempo grazie all’allontanamento della perturbazione e all’instaurarsi delle condizioni di foehn nelle vallate alpine.
Le precipitazioni previste determineranno nuovi innalzamenti dei corsi d’acqua soprattutto sul settore settentrionale della regione.
Pericolo Valanghe
Dal pomeriggio di Pasquetta nuove nevicate stanno interessando le Alpi piemontesi. La quota neve si è inizialmente attestata sui 1500-1700m e si è rialzata fino a 1900-2100m dalla giornata di martedì 23 aprile. Complessivamente alle 9 di oggi sono stati registrati a 2500m di quota: circa 50-70cm dalle Alpi Lepontine alla Val Cenischia, 20-30cm dalla Val Susa alla Val Maira e 30-50cm su Alpi Marittime e Liguri.
Le nevicate sono state inizialmente accompagnate da una ventilazione moderata, dai quadranti nord-orientali, in intensificazione e rotazione da sud nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 aprile.
In relazione alle precipitazioni previste su Nord Piemonte a partire da oggi pomeriggio, è attesa una significativa ripresa dell'attività valanghiva spontanea, con valanghe di medie e grandi dimensioni, che in singoli casi potrebbero interessare la viabilità montana. Fino a 2000-2300m di quota sono possibili valanghe di neve a debole coesione umida o bagnata, mentre al di sopra sono possibili valanghe a debole coesione o a lastroni di neve asciutta.
Il pericolo valanghe raggiungerà il grado 4-FORTE su Alpi Pennine e Alpi Lepontine e varierà da 2-MODERATO a 3-MARCATO sul resto della regione
Si consiglia di consultare i bollettini meteorologici, nivologici ed idrologici dell'Agenzia